itenfres

Ischia Film School

Alfabetizzazione cinematografica attraverso la visual media technology

Michelangelo Messina

Michelangelo Messina, dopo un passato nell’industria Turistica, e nella grafica pubblicitaria, appassionato di Cinema,  dal 1992 inizia a collaborare con diverse produzioni, cinematografiche e televisive che avevano scelto le isole di Ischia e Procida per le loro riprese. Partendo dal basso come Capogruppo (Crowd Marshall) arriva ad assumere il ruolo di Location Manager. Nel corso degli anni ha collaborato con grandi produzioni Internazionali e giovani filmmakers. Ha lavorato con registi quali: Anthony Minghella, Benoît Jacquot, Leonardo Pieraccioni, Carlo Vanzina, Alessandro Capone, Stefanie Appel, Gabriele Muccino.  Con il progetto "Cinema & territorio" ha ideato il neologismo "Cineturismo", grazie alle ricerche e agli studi effettuati sul fenomeno. Dal 2003 è Presidente dell'Osservatorio Permanente sul Cineturismo e relatore ai convegni internazionali sul fenomeno del Movie Induced Tourism. Regista, sceneggiatore e autore di cortometraggi e documentari ha recentemente pubblicato il libro “Da Cleopatra a L'amica geniale”.

Giuseppe Carrieri

Apprendista del buio, curioso esploratore, quindi regista di un cinema dedicato alle cose perdute.

Giuseppe Carrieri, napoletano, classe 1985, da sempre costruisce storie in viaggio e da “In Utero Srebrenica” (già candidato come “Miglior Documentario” al David di Donatello) a “Hanaa”, passando per l’ultimo film “Le Metamorfosi” prende ispirazione dall’umanità di mondi dimenticati.
Docente di Regia cinematografica all’Università IULM di Milano, con la sua casa di produzione Natia Docufilm ha collaborato con diverse emittenti nazionali e internazionali, specialmente nella creazione di format di serie documentaristiche.

Elisa Chiari

Elisa Chiari, classe 1997, giovane regista e film-maker bresciana, collaborerà alla realizzazione del corto in qualità di direttore della fotografia e montatrice.

Regista del format web “Altre Muse”,  laureanda in “Televisione, Cinema e New Media” presso l’Università IULM di Milano, a breve realizzerà il primo corto da autrice dal titolo “La fabbrica delle margherite”.